مونامور یک فیلم اِروتیکِ رمانتیک به کارگردانی تینتو براس است که در سال ۲۰۰۶ منتشر شد. از بازیگران آن می‌توان آنا جیمسکایا، ریکاردو ماریانو، ماکس پارودی، نلا لوچیچ و تینتو براس را نام برد.

Marta is a young nymphomaniac housewife, married to Dario, a successful book publisher. Although she still loves her husband, Marta hasn’t been able to achieve sexual satisfaction for months due to their dull and predictable love life. While staying in Mantua for the Festivaletteratura, a book fair, Marta follows the advice of her scheming friend Sylvia and pursues an affair with a handsome and mysterious artist named Leon, which leads to surprising results regarding her failing marriage with Dario.

Marta accompagna il marito Dario, che nella vita è un indaffaratissimo direttore editoriale, al festival della letteratura di Mantova, che si tiene ogni anno in settembre. Al galà d’inaugurazione incontra Leon, un bellissimo illustratore parigino, e scopre di essere presa da una irresistibile attrazione sessuale, anche perché il marito, che pensa solo al lavoro, non le trasmette più la passione di un tempo.

Incoraggiata all’adulterio dall’amica Silvia, anche lei a Mantova, Marta intraprende per la durata del festival una breve ma intensa relazione con Leon, che le farà scoprire la sodomia e il sesso di gruppo in un crescendo di trasgressione.

Marta tiene un diario segreto delle proprie gesta erotiche. Dario comincia ad accorgersi delle scappatelle della compagna: si riaccende così il desiderio per la moglie. Finirà per desiderarla sempre di più quando scoprirà, e leggerà, il diario che descrive i tradimenti di Marta.

Alla fine del festival, i coniugi avranno scoperto che la gelosia è il più potente degli afrodisiaci e che il tradimento, in particolare quello femminile, è indispensabile per aiutare il rapporto matrimoniale a vincere la noia e a rafforzarsi.